rivista internazionale di cultura

TELEVISIONE

“The Newsroom”, la serie tv sul giornalismo USA arriva in Italia

  • 16 ottobre 2013
  • 13:10

ROMA – Domani sarà trasmessa su Rai3 la prima puntata di “The Newsroom”, la serie americana che racconta il dietro le quinte dell’informazione USA, mostrando cosa succede nella redazione del canale televisivo ACN quando arriva una notizia. Dalla morte di Osama the-newsroomBin Laden, allo scoppio della petroliera della BP nel Golfo del Messico, fino alla tragedia nucleare di Fukushima: ogni puntata tratta una notizia reale, la smonta e spiega gli effetti che produrrà la sua messa in onda. Com’è naturale, comunque, la serie non svela retroscena solo professionali ma anche umani, raccontando le rivalità in redazione, l’idealismo di alcuni giornalisti e il cinismo di altri.

Prodotta da HBO e scritta dal premio Oscar Aaron Sorkin, già creatore della serie tv “West Wing – Tutti gli uomini del Presidente”, “The Newsroom” si è aggiudicata un Emmy Award grazie all’interpretazione di Jeff Daniels, nei panni dell’anchorman repubblicano Will McAvoy.

Nel cast, inoltre, Emily Mortimer nel ruolo di MacKenzie McHale, la produttrice dello show, Jane Fonda in quello, minore, di Leona Lansing, l’amministratrice delegata della tv all-news ACN, Dev Patel, protagonista di The Millionaire, oltre che della prima stagione di Skins e Thomas Sadoski che interpreta la parte di quello che McAvoy definisce un “fucking journalist”.

È stato proprio Sadoski a presentare in anteprima la serie al RomaFictionFest e in quell’occasione ha spiegato che a suo parere “il maggiore successo ottenuto dallo show è che negli Stati Uniti ha generato un grande dibattito sull’informazione”. Dibattito che, sottolinea Sadoski, si è esteso anche al dualismo tra vecchi e nuovi media: “i nuovi media sono così eccitanti, hanno democraticizzato l’informazione, ma nella serie sono state sottolineate le caratteristiche del giornalismo della vecchia scuola, che si muove con le fonti e le telefonate”.
(G.Bo.)


Approfondimenti >

Storie

altri approfondimenti >
StorieMAG

English dept >

Storie

more >
momentismo-banner

Storie da leggere >

Storie

altre Storie da leggere >

A FUOCO | l'eccezione

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: