rivista internazionale di cultura

TELEVISIONE

“Burning Bush”: la Primavera di Praga diventa una serie tv diretta da Agnieszka Holland

  • 15 ottobre 2013
  • 11:57

PRAGA – Jan Palach, il 16 gennaio 1969, in piazza San Venceslao, a Praga, si cosparge di benzina e si dà fuoco. Come una torcia umana, arde vivo per il suo paese, invaso nell’agosto del 1968 dall’esercito sovietico determinato a porre fine – e a tutti i costi – al nuovo grido di libertà e democrazia che aleggia nella vecchia nazione cecoslovacca, ovvero la Primavera di Praga.

A quell’epoca crucialeprimavera-di-praga e al suo martire studente è dedicata “Burning Bush”, una miniserie prodotta dalla HBO Europe che consta di tre episodi diretti dalla regista polacca Agnieszka Holland (“Poeti all’inferno”) che sarà trasmessa in Italia su Rai3 dal 2014.

La storia prende le mosse da un riconosciuto dramma patriottico per evolversi in un racconto corale su un paese all’epoca in pugno all’Unione Sovietica.

Impressionante la sequenza iniziale con Palach che sceglie un gesto estremo per protestare contro il regime comunista, deciso a soffocare la linea politica riformista e antiautoritaria di Dubček, allora segretario generale del Partito Comunista Cecoslovacco.

“La sola consolazione al mio dolore è sapere che mio figlio ha donato la sua vita per la patria, per la verità e per la libertà. Credo che il suo sacrificio non sarà mai dimenticato”, con queste parole la madre di Jan, Libuše Palachová, affida il suo cordoglio all’avvocato Dagmar Buresova (Tatiana Pauhofová), incaricata di svolgere le indagini sul caso.

Da questo punto in poi la serie raccoglie l’eredità di Palach, che si fa presenza-assenza e si tramuta in memoria storica. Un singolo gesto, dunque, seguito da altri atti eroici simili può cambiare le coscienze di un popolo, scavare in fondo all’anima di una nazione e darle la forza per reagire? In “Burning Bush” vicende ancora così emblematiche hanno il merito di non far dimenticare il sacrificio di uno studente che è stato il sacrificio di una nazione intera.
(D. Gav.)


Approfondimenti >

Storie

altri approfondimenti >
StorieMAG

English dept >

Storie

more >
momentismo-banner

Storie da leggere >

Storie

altre Storie da leggere >

A FUOCO | l'eccezione

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: