rivista internazionale di cultura

SOCIETÀ

  • SOCIETÀ La poesia è ovunque, basta saperla guardare…

    Franco Castrezzati ● Pietro Mennea ● Michael Clayton ● Federico Fellini ● Mikhail Baryshnikov ● Chuck Connelly ● Giandomenico Fracchia ● Jenny Saville ● Ugo Tognazzi ● Demetrio Stratos & Area ● Laurel & Hardy ● Ingmar Bergman ● Mellish ● Donald Fagen…

  • SOCIETÀ Storia fulminea e riflessiva della misericordia extracomunitaria

    Un venerdì sera tipico nel girone infernale della Bologna universitaria. Una serie di incontri casuali e leggermente sfocati a causa di un’ebrezza andante innesca una riflessione sull’io e lo straniero, l’identità personale e quella nazionale, il paradosso di una tolleranza più  presunta che reale. Forse proprio per colpa del dannato modello evolutivo di Rostow…

  • SOCIETÀ Coca-Cola vs Pepsi: storia indiscreta di una guerra imperialista

    Storia indiscreta di un accordo sfumato fra i due colossi delle bollicine. Difficile immaginare come sarebbe andata se il compromesso del secolo fosse andato a buon fine. Intanto, a forza di sfidarsi, Coca e Pepsi si sono reciprocamente aiutate ad aumentare i profitti in maniera esponenziale…

  • SOCIETÀ Studenti Contro Blues – 19 racconti sul Mistero della Pubblica Istruzione

    Le voci della rabbia giovane. Una ricognizione fra studenti vecchi e nuovi alle prese con piccoli e grandi eventi. Quelle giornate, quelle stagioni, quei cortei, quelle occupazioni, quelle proteste romantiche e spesso fattive che ti porti tatuate sul cuore per tutta la vita. Sono la testimonianza – vuoi avveduta, vuoi slabbrata – di un’Italia che da secoli […]

  • SOCIETÀ Piccolo ma snervante vocabolario della Crisi: da pigs a downgrading

    Wall Street e Atene hanno aggiornato il paroliere globale. Dalla fine del 2008 la recessione, del resto, s’è fatta generale e ne è venuto fuori un linguaggio intricato quanto dolente. Gherardo Fabretti ci fa da interprete…

  • SOCIETÀ Migranti della prima ora: non pregiudicare Cristian, Petrit e Artan, i tre albanesi

    “Avevo circa sedici anni quando i tre albanesi si trasferirono nel nostro piccolo paese dell’entroterra ligure. Tre ragazzi, completamente diversi tra loro ma ugualmente brutti: Cristian, Petrit, Artan…”

  • SOCIETÀ Il Laboratorio Zeta e i migranti a Palermo: storia di uno sbarco senza approdi

    Il caso ammirevole e frustrato del Laboratorio Zeta, centro sociale palermitano che anni fa ha ospitato molti profughi e che nel 2013 ha chiuso per “l’impossibilità di continuare a coniugare le attività con l’accoglienza di rifugiati politici e quindi con la dimensione abitativa. Le lotte dello Zeta continueranno ad essere portate avanti, ma in altre […]

  • SOCIETÀ Pigs, hedge funds, downgrading: piccolo vocabolario della Crisi

    Wall Street e Atene hanno aggiornato il paroliere globale. Dalla fine del 2008 la recessione, del resto, s’è fatta generale e ne è venuto fuori un linguaggio intricato quanto dolente. Gherardo Fabretti ci fa da interprete…

  • SOCIETÀ La Facoltà del dissenso: prima del terremoto l’Università de L’Aquila era già a brandelli

    Poco prima del terremoto, l’università de L’Aquila era già ridotta a brandelli, la sua storica sede trasferita 5 chilometri a est in un moderno fabbricato di una ex azienda a Bazzano, periferia industriale del capoluogo. Gli studenti avevano l’impressione di essersi trasformati in operai che timbrano il cartellino. Nel 2007, alla vecchia sede aquilana di […]

  • SOCIETÀ Sanremo, il trionfo trasversale della musica sagra

    Sanremo come Andreotti ● Quando Ray Charles illuminò l’Ariston ● Sanremo? Meglio la ghigliottina ● Il messaggio antirazzista del Festival è Carlo Conti ● Come Modugno dipingeva di blu ● Arbore e la metafora del clarinetto ● Lucio Battisti, il Festival è soltanto un’avventura ● Le migliori e soprattutto le peggiori canzoni di Sanremo ● […]

StorieMAG

English dept >

Storie

more >
VestAndPage-Sinfin

Storie da leggere >

Storie

altre Storie da leggere >
momentismo-banner

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto. Ti verrà inviata una mail di conferma.

internazionale
e-learning
il-paroliere

Prossimamente

leconte-film

A FUOCO | l'eccezione

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: