rivista internazionale di cultura

Scrittura momentista

Momentismo all’estero | 2009

Ten Minutes Israele

(Di seguito una selezione
dei racconti momentisti israeliani)

Haim Chertok | Lois Michal UngerKaren Alkalay-Gut
Judy Labensohn Yoav Tiran Jeffrey Green


Haim Chertok | Arad
Lunedì 14 settembre 2009 | 17.50 – 18.00

Trascorsa gran parte della giornata a Beersheva, in classe, eccomi di nuovo ad Arad, tutto infagottato sotto la pergola dietro casa, mentre vago col pensiero sorseggiando una birretta Maccabi. Quaranta chilometri a ovest della “Capitale del Negev” e quattrocento metri più in alto, Arad, al solito, è decisamente più fredda. Alle mie spalle la brezza leggera scuote i rampicanti che nascondono il muro di pietra. E arrivano intermittenti gl’indecifrabili gorgheggi baritonali di Mario, immigrante argentino, il mio vicino di casa. D’altro, solo lo stormir di foglie.
Prosciugo la bottiglia, m’alzo in piedi ed esco dal cancello principale per gettare lo sguardo a oriente, verso le silenti colline grigio-blu della Giordania, la biblica Moav. A sud svariate nuvolette chiazzano pacifiche un cielo di panna, come briciole di pane tostato. Restringendo il campo, riesco a distinguere il sentiero che scende a spirale al Mar Morto, il punto più basso della terra. Crabum! Un fragore improvviso mi fa trasalire: ruote metalliche sul selciato. Due giovani con lo skateboard sotto i piedi percorrono a precipizio Seagull Street. Mi passano davanti, si fermano poi, calmi, si levano in piedi e, senza degnar d’uno sguardo questo tizio con la barba bianca presso il cancello, cominciano la risalita per lanciarsi ancora.
Un nuovo film israeliano sulla guerra del Libano del 1982 – la mia guerra – ha appena ricevuto il Leone d’oro a Venezia, e in questo luogo, in quest’attimo, sono cosciente d’essere in pace.
(trad. di Carlo Mello)


Tratto da Storie 65 – Ten Minutes Israele (Leconte 2010)

momentismo-banner
the-kingdom

A FUOCO | l'eccezione

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: