rivista internazionale di cultura

REPORTAGE

  • REPORTAGE Sandro Dionisio: a casa del diavolo, anzi di Piero Pelù

    A metà anni ’80, i Panoramics firmano il loro primo contratto discografico con la stessa etichetta della band più rappresentativa del rock italiano, i Litfiba. A San Casciano, fra le campagne che abbracciano Firenze, vive il loro leader. Nella memoria di Sandro Dionisio, allora voce del nascente gruppo partenopeo, Piero Pelù diventa Pluto e la […]

  • REPORTAGE 1992: come comprare una Perrier al supermercato nel bel mezzo della Rivolta di Los Angeles

    Jerry Stahl vuole soltanto acquistare una bottiglia d’acqua in un supermercato a Los Angeles. È assetato e ancora un po’ fatto. Ma perché c’è un’auto dentro la vetrata, pezzi di vetro sotto ai suoi piedi e tutt’intorno facce nere, nel cielo elicotteri e elicotteri? No, quella merda non era roba tagliata male… è soltanto che ha scelto il giorno […]

  • REPORTAGE Quel misterioso schianto al Pirellone, quindici anni fa

    18 aprile 2002, un aereo si schianta sul Pirellone. È la causalità dell’avvenimento che lascia ancora oggi mille dubbi. L’incidente sarebbe stato provocato dal pilota mentre perdeva il controllo della guida di un piccolo velivolo che terminava la corsa contro i piani alti del grattacielo Pirelli costruito da Gio Ponti? Molto strano…

  • REPORTAGE Giuseppe Pontiggia: “I giovani sono feroci e indispensabili”

    Il primo incontro – in tv e in mezzo ai giovani – un insegnamento e l’inizio di una lunga amicizia con l’autore de “La grande sera”, “Vite di uomini non illustri” e “Nati due volte”…

  • REPORTAGE Tanzania, il vero volontariato non è quello della tv: “la povertà puzza e le mosche ti tormentano”

    Da casa, seduti comodamente davanti alla televisione, è moralmente nobile e gratificante identificarsi con i volontari che dedicano alla Tanzania il loro talento, professionale o spirituale che sia. Ma sul posto le cose cambiano, avverte Monica Palmerini. Ecco in che modo…

  • REPORTAGE 1998: fuga da Cutro. Colpa di chi?

    Per arrivare a Cutro, 220 metri sul mare, centro agricolo con qualche attività piccolo industriale, meno di 1.500 abitanti, l’ombra persistente della ‘ndrangheta, si percorre un paesaggio calanchifero. Nel tempo migliaia di persone sono andate via lasciando le loro case, spesso ospiti sgraditi in Lombardia, Germania, Lamerica. Non è difficile intuire cosa intendesse Pasolini dicendo […]

  • REPORTAGE Perché l’arte è più forte della guerra, a Varsavia

    Dopo la seconda guerra mondiale Varsavia era in rovina e il nuovo governo comunista varò un progetto di ricostruzione in cui ebbero un ruolo fondamentale i dipinti realizzati dal Canaletto due secoli prima, racconta Francesca Tuccio.

  • REPORTAGE La Lega ai tempi di Miglio: ce l’aveva coi neri e poi presentò un candidato di colore

    Una scoraggiante madeleine ci riporta alla Lega della prim’ora. La Lega Lombarda che ce l’aveva coi neri, mentre il professor Gianfranco Miglio puliva col fazzoletto il sedile di un treno dove riposava una donna di colore: “è una prostituta”, tuonò il senatore leghista alle telecamere…

  • REPORTAGE Bruxelles: cronache sfrenate e indignate da una città all’erta

    Scappare da due marocchini sgommando per le Fiandre, assistere all’arresto di manifestanti sulle note di “Imagine”, un pischello che prende a calci la tua telecamera, un’islamica aggredita e aggressiva: succede questo in una città esasperata dal terrorismo islamico come Bruxelles. Un frenetico, romantico, indignato resoconto…

  • REPORTAGE Roma, anni ’70: via Cerere come Woodstock

    “Vivevamo come una tribù. Erano gli anni dei referendum sull’aborto, il divorzio. Il Quadraro era fuori dal tempo, poi nel vulnus della cosiddetta Autonomia Operaia confluirono molti delinquenti e infiltrati, la droga, e fummo incapaci di riconquistare la fiducia della gente. Scoprimmo il fianco alla vigliaccheria borghese e il potere costituito finì per annichilirci”…

leMAG

English dept >

Storie

more >

Storie da leggere >

Storie

altre Storie da leggere >
momentismo-banner

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto. Ti verrà inviata una mail di conferma.

internazionale
e-learning
il-paroliere

Prossimamente

leconte-film

A FUOCO | l'eccezione

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: