rivista internazionale di cultura

Recenseide

(Non) Autori Vari “Avverso il nome – Antologia di poesia anonima”

  • 11 marzo 2016
  • 13:06

C’è sempre il rischio di esaltarsi e spegnersi per un’idea che magari alla fine si rivela soltanto una trovata. Invece i tipi di LietoColle combattono a mente lucida l’esasperazione avverso-il-nomedell’ego nel Parnaso e nelle sue presunte e spesso delebili filiazioni.

Qui si allestisce e difende “una raccolta capace di contenere la verità del verso al di là del nome, includendo poesia di autori (importanti e meno importanti) che – nell’anonimato della presenza – vogliano e sappiano dare testimonianza della supremazia della parola rispetto alla vanità dell’autorappresentazione”.

E anonimi sono gli autori, ma anche i curatori della raccolta. “Per entrambi – sottolineano a LietoColle – un’anonimia che troverà tempo e modo per essere risolta nell’identità, in un gioco di specchi che vuole comunque esaltare il verso come luogo ultimo della ricerca, in quel ‘patto segreto’ svelato da Pacheco nella relazione tra chi scrive e chi legge”. Di fronte a tanti vati che se la suonano e se la recitano, un’antologia in tal senso igienica e sacrosanta.
(M. Ga.)

leMAG-banner

A FUOCO | l'eccezione

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: