rivista internazionale di cultura

INTERVISTE

  • INTERVISTE Simone Cristicchi racconta “Santo David” Lazzaretti, “Il secondo figlio di dio” che predicava sul Monte Amiata

    “‘Il secondo figlio di dio’, spettacolo e romanzo omonimo, nascono da una serie di coincidenze: sei anni fa ero sul Monte Amiata per una ricerca di testimonianze sui minatori, e in quell’occasione sentii parlare del ‘Santo David’. Poi venne l’incontro con il drammaturgo e regista Manfredi Rutelli che mi propose un testo teatrale. Infine, con la […]

  • INTERVISTE Carlo Mazzacurati: “Scrivo molto anche quando dormo”

    A tre anni dalla scomparsa (era il 22 gennaio 2014) ricordiamo il regista padovano con una conversazione esclusiva del 1997. Spiegava: “Una mia storia nasce progressivamente, è una ricerca dentro e fuori del foglio. Scrivo molto anche quando dormo”. Il ricordo – attraverso le sue parole – di un autore sentimentale del nostro cinema…

  • INTERVISTE Jack Nicholson: “Recito, dunque esisto”

    C’è chi gli rimprovera l’istrionismo e chi ne apprezza il carisma. La retorica dunque propone alcuni dilemmi: attore o regista, divo o interprete? Ma in questa intervista esclusiva il sinistro protagonista di “Shining”, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “The Departed” ruota attorno a un pensiero quasi definitivo sul ruolo filosofico dell’attore…

  • INTERVISTE| JACK NICHOLSON Recito, dunque esisto

    L'istrione si giudica

  • INTERVISTE Mickey Rourke, faccia a faccia con l’inferno

    Dalla penna di Jerry Stahl (scrittore e sceneggiatore, da Twin Peaks a C.S.I.), la cronaca di un incontro allucinante con il leggendario “motorcycle boy” di “Rusty il selvaggio”. La location è quella di “Angel Heart”, una New Orleans da incubo e in particolare il claustrofobico regno del ragazzaccio di Hollywood, qui vero “dominus” di un […]

  • INTERVISTE| MICKEY ROURKE Faccia a faccia con l’Inferno

    Gonzo journalism a New Orleans

  • INTERVISTE Carlo Mazzacurati, un piccolo Atlante orientale

    1997, il regista padovano spiega: “Una mia storia nasce progressivamente, è una ricerca dentro e fuori del foglio. Scrivo molto anche quando dormo”. Il ricordo – attraverso le sue parole – di un autore sentimentale del nostro cinema scomparso nel 2014 dopo aver girato “La sedia della felicità”…

  • INTERVISTE Gabriel García Márquez, a sud di ogni cosa

    1994, il grande scrittore colombiano ricorda: “Viaggiando in Africa ho notato molte somiglianze fra alcune forme di arte popolare africana e quelle di vari paesi caraibici. Ciò mi ha permesso di vedere e capire più chiaramente la natura della nostra realtà culturale e la relazione che esiste fra elementi di differenti culture”…

  • INTERVISTE Bob Dylan risponde ad Allen Ginsberg (ascoltalo)

    Los Angeles, 1965 a una conferenza del signor Zimmermann è presente anche Ginsberg che è capace di far sganasciare l’uditorio chiedendo: “Pensi che ci sarà mai un tempo in cui verrai impiccato come un ladro?”. Maria Teresa De Luca racconta la storia singolare di alcune interviste dylaniane (che qui potete ascoltare)…

  • INTERVISTE Joyce Lussu: “In Turchia ci sono le radici della nostra intelligenza”

    1998: una preziosa conversazione di Gianfranco De Maio con una traduttrice d’eccezione, anche scrittrice e partigiana, concessa pochi mesi prima della sua morte. La testimonianza di un grande impegno civile, il testamento di chi ha prestato sì la sua voce a Hikmet ma sapendo “il fondo del pensiero” di Hikmet…

leMAG

English dept >

Storie

more >
VestAndPage-Sinfin

Storie da leggere >

Storie

altre Storie da leggere >
momentismo-banner

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto. Ti verrà inviata una mail di conferma.

internazionale
e-learning
il-paroliere

Prossimamente

leconte-film

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: