rivista internazionale di cultura

Corsi

IL METODO

I Corsi di scrittura a distanza progettati e promossi dalla rivista internazionale di cultura Storie, adottano un programma integrativo, non necessariamente alternativo a quelli scolastici e accademici. Un metodo didattico condiviso da tutti i Corsi di formazione proposti dalla rivista e da Leconte. Dal 1992, più di 4000 allievi hanno aderito a un progetto dai costi contenuti e capace di valorizzare la libertà di scrittura esplorando le diverse radici culturali della lingua contemporanea. Dalla letteratura al cinema, fino al rock.

I Corsi proposti da Storie e Leconte rappresentano la naturale evoluzione di una rubrica della rivista chiamata, non a caso, “l’ora di scrivere”. La rubrica è nata anni fa con l’intento di dar voce a quanti in Italia amano scrivere e intendono perfezionare il loro stile grazie a un riscontro critico che il nostro giornale assicura regolarmente a tutti.

Durante questi anni, il taglio culturale e la disponibilità di Storie sono stati apprezzati da chi lavora con le parole in Italia e all’estero:

2003 Best International Literary Review ex-aequo
– Writer’s Digest USA

Una rivista di eccentrica originalità. Aperta ai lettori quanto agli autori
– L’Espresso

Un vero incrocio fra una rivista e un libro
– la Repubblica 

Un affascinante blob culturale
– Tg3 Rai

la migliore rivista italiana degli ultimi anni
– Alto Adige

Come orientarsi. Partecipare ai corsi di scrittura di Storie è facile. Basta scegliere:

a) o iscriversi al 1° livello, ovvero al Corso base di giornalismo e scrittura narrativa che fornisce una notevole quantità di informazioni utili per conoscere meglio discipline legate all’uso della parola (giornalismo, letteratura, cinema, musica);

b) oppure iscriversi al Corso completo che comprende anche il 2° livello dedicato a uno specifico approfondimento sul New Journalism e alla pratica della scrittura narrativa. Al Corso avanzato si può accedere anche in un momento successivo, ad esempio dopo aver ultimato quello di 1° livello.

Il tutor si chiama Storie. Scopo dei Corsi è fornire un costante servizio di assistenza per chi scrive, una sorta di pronto soccorso letterario e giornalistico al quale far riferimento per migliorare e motivare la propria scrittura anche in una prospettiva professionale. Tutto questo è reso possibile grazie a un filo diretto con la redazione contattabile, se necessario, ogni giorno.

artisti-crisi

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: