rivista internazionale di cultura

Corsi

XXXII CORSO DI GIORNALISMO E SCRITTURA NARRATIVA

1° LIVELLO
CORSO BASE DI GIORNALISMO E SCRITTURA NARRATIVA

2° LIVELLO
CORSO DI NEW JOURNALISM E SCRITTURA NARRATIVA

Diploma in sei mesi o in un anno (due livelli) con valore di credito formativo. Per gli allievi più promettenti, stage presso le redazioni della rivista internazionale di cultura Storie, di Leconte e del service editoriale Versatile.


1° LIVELLO – Giornalismo e scrittura narrativa

Lezioni, interventi, interviste didattiche
Joyce Carol Oates, Haruki Murakami, T.C. Boyle, André Brink, Ariel Dorfman, Tess Gallagher, Alessandro Bergonzoni, Giuliano Giubilei, Tom Wolfe, Mary Morris, Teresa De Sio, Mario Capanna, Massimo Bucchi, Letizia Ciotti Miller

e con due saggi di:
Giuseppe Pontiggia e Sandro Ciotti

Scopo del Corso è esplorare le possibilità espressive e comunicative della lingua scritta in una prospettiva professionale o semplicemente narrativa. Per questo il programma presenta elementi fondamentali per conoscere più a fondo discipline diverse che hanno in comune l’uso della parola: il giornalismo e la narrativa. Una quantità di nozioni, consigli, esempi, lezioni d’autore e prove di scrittura a tema che costituiscono uno stimolo per l’approfondimento culturale. Perché ogni iscritto metta a fuoco e a frutto una personale consapevolezza stilistica. Il giornalismo come testimone dei tempi e la scrittura narrativa come custode del Tempo.


LIVELLO – New Journalism e scrittura narrativa

Obiettivo del Corso è l’approfondimento delle tecniche specifiche della narrativa, ponendo l’accento sullo stretto legame tra letteratura e giornalismo. Il percorso di studio si occupa precipuamente di presentare in forma didattica il New Journalism nella più ampia cornice della nonfiction novel e del giornalismo d’inchiesta o partecipativo (o citizen journalism). A cominciare da un’intervista esclusiva con Tom Wolfe, principale teorizzatore del New Journalism.

Con il New Journalism, in sostanza, la scrittura narrativa si mette al servizio della notizia. Il giornalismo d’inchiesta è una delle forme più efficaci per raccontare e divulgare la realtà che ci circonda. 

Lezioni, interventi, interviste
Tom Wolfe, T.C. Boyle, Joyce Carol Oates, Murakami Haruki, André Brink, H.E. Francis, E.L. Freifeld, Michael Hogan, Molly Peacock, Ayşe Lahur Kirtunç, Robert Coover, Björn Larsson, Bulbul Sharma, Emanuele Bevilacqua, Paul Horsfall, Ariel Dorfman

Approfondimenti e trattazioni
Tom Wolfe, Truman Capote, Hunter. S. Thompson, George Plimpton, Gabriel García Márquez, Gian Carlo Fusco

artisti-crisi

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: