rivista internazionale di cultura

Corsi

IL METODO

Il Corso ha una durata di 6 mesi e si svolge interamente su piattaforma didattica online, cui si accede tramite username e password personali forniti via e-mail dalla redazione al perfezionamento dell’iscrizione. Unitamente ai codici di accesso, gli allievi ricevono un breve tutorial che illustra le modalità di navigazione e utilizzo della piattaforma stessa.

A differenza della versione cartacea del medesimo Corso, qui gli allievi hanno a loro disposizione in formato pdf la dispensa e una ricca e ampliata selezione di volumi di narrativa con testo a fronte, scaricabili direttamente dalla piattaforma.

Ecco dunque i supporti didattici del Corso:

• la dispensa che contiene il programma integrale;

2 volumi di lettura (con testo a fronte) fondamentali per portare a termine il programma del Corso;

5 volumi di lettura facoltativi (con testo a fronte);

10 sezioni o unità didattiche, 40 video (introduzione, presentazioni, tutorial, link esterni a interviste o spezzoni di film pertinenti al programma), 20 file audio (presentazioni e letture dei brani in lingua originale), 5 presentazioni slide;

5 domande a risposta multipla;

7 domande a risposta aperta (brevi traduzioni);

7 esercizi di traduzione;

• un questionario composto da 35 quesiti utile a sondare l’apprendimento delle nozioni apprese durante l’itinerario formativo e a sollecitare un’attività personale di ricerca.

Le rispettive 7 traduzioni e il questionario completato dovranno essere trasmessi in redazione entro i 6 mesi previsti dal Corso tramite una semplice e-mail. A quel punto, la redazione stessa provvederà a sua volta a inviare all’allievo (sempre per e-mail) le chiavi di soluzione (due traduzioni diverse per ciascun esercizio e le soluzioni del questionario).

Gli esercizi e il questionario sono facoltativi, tuttavia indispensabili ai fini del rilascio del diploma. Peraltro è l’unica maniera che la redazione ha per verificare se gli allievi hanno saputo impiegare proficuamente negli esercizi scritti quanto appreso attraverso lo studio effettuato in autonomia all’interno della piattaforma

Il Corso non richiede una frequenza in orari o giorni determinati. Gli allievi sono liberi di gestire il programma secondo i propri tempi e modi, purché entro la deadline già indicata di 6 mesi.

La redazione si riserva inoltre di inviare comunicazioni periodiche tramite la piattaforma.

→ Leggi l’edizione inglese di Storie

artisti-crisi

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: