rivista internazionale di cultura

Corsi

LE ESERCITAZIONI

1° LIVELLO – PROPEDEUTICO
COME SI SCRIVE UN LIBRO

Il Corso di scrittura letteraria a distanza non trascura, com’è naturale, un meticoloso lavoro di training, capace di suggerire metodi di allenamento espositivo ed espressivo per ogni allievo.

In particolare, il Corso propone 18 esercizi utili per mettere in pratica gli elementi di teoria del ciclo didattico. Si tratta di cimenti che ogni iscritto può gestire autonomamente con modalità e cadenze compatibili con i propri impegni o di studio o di lavoro.

Inoltre, sono previste 5 esercitazioni utili a testare e consolidare l’indole narrativa degli allievi e al tempo stesso a stimolarne la consapevolezza letteraria. Le tracce delle esercitazioni vengono inviate separatamente e via e-mail (a distanza di qualche settimana) per consentire agli allievi di concentrarsi senza troppi condizionamenti sugli aspetti teorici della materia.

Importante: per ottenere il diploma è necessario svolgere almeno 3 delle prove di scrittura proposte.

Questi i temi delle esercitazioni in programma:
1. Analisi critica di un romanzo;
2. Incipit e introduzione di una storia (sono previste 2 opzioni narrative; il tema e l’estensione sono stabiliti dalla redazione);
3. Sviluppo di una storia;
4. Conclusione di una storia;
5. Estensione di un dialogo o di una descrizione.

Inoltre:

Gli editor. Cosa accadrà dopo? Molto semplice, gli editor di Storie e della Leconte analizzeranno le esercitazioni che ogni iscritto avrà deciso di svolgere e prepareranno una relazione con consigli e osservazioni in merito. Un vero e proprio rapporto di editing, come accade nelle più consolidate case editrici.

Letti e (forse) pubblicati. Tra le cinque tracce proposte dal Corso di scrittura letteraria troverete alcune esercitazioni. I relativi svolgimenti, se giudicati interessanti dalla redazione, saranno pubblicati su Storie.

Attenzione
! Gli esercizi di scrittura proposti dal Corso non vanno confusi con le esercitazioni, sono un personale metodo di allenamento. Le esercitazioni, invece, dovranno essere inviate alla redazione del Corso per così consolidare un dialogo che è essenziale in un programma di studio così concepito.

Come inviare le esercitazioni. Ogni iscritto potrà inviarle via e-mail, una o più alla volta. Riceverà una recensione dettagliata entro 30 giorni (in media) dalla data di ricezione delle prove, sempre via e-mail.  


2° LIVELLO – AVANZATO
COME SI SCRIVE il tuo LIBRO

Anche gli allievi del secondo livello avranno naturalmente occasione di mettere in pratica quanto appreso in sede teorica. Il Corso di 2° livello prevede a sua volta 5 esercitazioni. Fra le prove, c’è n’è una “a piacere”: in questo caso, ogni iscritto può proporre alla redazione del Corso un libro (romanzo, raccolta di racconti o saggio) della forma e del contenuto che riterrà più congeniali al suo stile.

Importante: per ottenere il diploma è necessario svolgere almeno 3 delle prove di scrittura proposte.

Inoltre:

Gli editor. Nel ciclo avanzato del Corso il ruolo degli editor sarà ancora più cruciale, in quanto avranno il compito di esaminare un manoscritto completo prodotto dagli allievi e pertanto di precisare e approfondire il responso di editing già stilato durante il 1° livello del Corso.

Letti e (forse) pubblicati. I libri più interessanti prodotti dagli allievi come esercitazioni saranno pubblicati da Leconte e avranno diffusione nazionale e internazionale.

Come inviare le esercitazioni. Ogni iscritto potrà inviarle via e-mail, una o più alla volta. Riceverà una recensione dettagliata entro 30 giorni (in media) dalla data di ricezione delle prove, sempre via e-mail.

artisti-crisi

Storie online: cultura dall'Italia e dal mondo. Ogni giorno

error: